sabato 29 ottobre 2011

Come impostare una suoneria personalizzata sull'iPhone con iTunes (per utenti Mac e Windows)

Se neanche a voi piacciono le suonerie di default presenti sul vostro iPhone oppure volete solamente rendere il vostro device più personalizzato, allora questa è la guida per voi: in pochi semplici passi vi spiegherò come è possibile impostare come suoneria un brano della vostra libreria di iTunes!
Per prima cosa dovete aver installato l'ultima versione di iTunes sul vostro pc (sia Mac che Windows), poi dovete eseguire i seguenti passaggi:

1. Aprite iTunes e cliccate con i l tasto destro del mouse sul brano scelto;
2. dal menu che appare selezionate 'Informazioni' (come si vede nella figura);
3. andando ora su 'opzioni' potete scegliere la durata della suoneria modificando i parametri 'ora di inizio' e 'ora di fine' (si consiglia di impostare un tempo pari o minore di 40 secondi);
4. cliccate con il tasto destro di nuovo sul brano, ma questa volta dovete selezionare 'Crea versione AAC';
5. in questo modo, sotto il vostro brano, verrà creata una nuova versione nel formato aac;
6. cliccate sul nuovo file e tenendo premuto trascinatelo sul desktop del vostro pc;
7. rinominate il formato del brano presente sul desktop da .m4a a .m4r;
8. una volta rinominato aprite il file con iTunes cliccandoci sopra e vedrete che verrà collocato nella sezione Suonerie;
9. a questo punto collegando l'iPhone al pc e sincronizzandolo con iTunes il brano verrà caricato e potrà essere impostato come suoneria.

N.B. Può capitare (sopratutto su Windows) che il file sul desktop non vi permetta di modificare il formato, in questi casi bisogna andare su una cartella qualsiasi di Windows e andate su Strumenti-->Opzioni Cartella-->Visualizzazione e spuntate l'opzione ''nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti''.In questo modo potrete cambiare il formato semplicemente rinominando il file.

Nessun commento:

Posta un commento