sabato 28 gennaio 2012

Come installare una partizione Windows sul proprio Mac attraverso Boot Camp


Avete recentemente acquistato un nuovo Macbook, ma non riuscite ancora a fare a meno del vostro vecchio pc con Windows? Oppure volete utilizzare un programma per windows che non è compatibile per mac? In questi casi ci viene in soccorso l'Assistente Boot Camp, un programma fornito gratuitamente dalla Apple che ci permette di installa e su una determinata partizione del disco una versione di Windows.



Il procedimento è molto facile e intuitivo; infatti basta andare su Applicazioni-->Utility-->Assistente Boot Camp
e seguire tutte le istruzioni presenti sul pannello che comparirà.
Una volta accettate le condizioni d'uso ci apparirà un pannello dove potremo scegliere lo spazio nel hard disk da dedicare alla partizione Windows, ricordando che c'è bisogno almeno di 5GB.



In seguito l'Assistente Boot Camp ci chiederà se vogliamo partire subito con l'installazione di Windows ( il tempo impiegato è in media di 30-40 min, ma può cambiare in base al processore e alla Ram) oppure installarlo in un secondo momento.
Quando desidererete installare la parte Windows basterà ritornare a quella schermata e inserire il CD originale di Windows, tutto il resto verrà gestita dal Boot Camp e in pochi secondi (dopo un riavvio del Macbook) vi troverete alla schermata iniziale di installazione Windows.

Una volta installata la partizione Windows per poter accedervi bisognerà semplicemente tenere premuto il tasto "alt" dalla tastiera subito dopo l'accensione del macbook (quando il computer ha ancora la schermata bianca, prima che appaia il logo della Apple); in questo modo sullo schermo apparirànno i due hard disk e l'OS che desiderato avviare.


Nessun commento:

Posta un commento