venerdì 4 novembre 2011

Android e iOS tremate! Arriva Ubuntu su tablet e smartphone!


Vista la grande diffusione di logiche mobile nel mercato del consumer, è normale che molti produttori cerchino di sviluppare soluzioni efficaci per introdursi in un nuovo mondo di business che sta conoscendo uno sviluppo senza precedenti.
Fra questi è presente Canonical, il nome dietro Ubuntu, il quale ha annunciato che il celebre OS con kernel Linux sbarcherà nel 2014, probabilmente ad Aprile, su smartphone, tablet e forse anche connected-tv.

Inoltre il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth ha spiegato anche che Unity, l’interfaccia desktop di Ubuntu, sarà adattata apposta per i dispositivi multi-touch. Tale interfaccia inoltre dovrebbe permette ai vari produttori la personalizzazione partendo da un punto comune. Il sistema sarebbe quindi più flessibile rispetto ad Android e ovviamente anch’esso open-source. E’ chiaro quindi che in questo modo Ubuntu si porrà in diretto contrasto con Android che al momento domina il mercato dell’open-source in ambiente mobile com’è altrettanto certo che il 2014 è molto lontano e che in questo lasso di tempo sia Google che Apple non staranno di certo immobilia a guardare.

Si vocifera infine che le prime sperimentazioni del nuovo sistema operativo verranno già a portata di “test” alla fine del 2012 e che forse il processo possa anche conoscere stadi di avanzamento più rapidi.

Nessun commento:

Posta un commento