sabato 26 novembre 2011

Come utilizzare una chiavetta usb flash come memoria ram aggiunta (ReadyBoost)


Avete una chiavetta usb vecchia che non usate più e non sapete cosa farne? Oppure volete migliorare le prestazioni del vostro pc, ma non avete intenzione di spendere soldi per acquistare un nuovo banco di ram?
Allora questa guida fa per voi: in pochi semplici passaggi vedremo come configurare su Windows Vista o Seven una chiavetta usb per essere utilizzata dal vostro computer come memoria ram supplementare.

Ovviamente dal momento che da punto di vista hardware non si tratta di una vera e propria ram, le prestazioni non saranno uguali a quelle ottenute implementando un nuovo banco di memoria, ma sicuramente con questo metodo potremo migliorare dal 50% al 70% le prestazioni del nostro sistema.

  1. Prima di tutto bisogna inserire la pendrive nel computer;
  2. Una volta che si aprirà la schermata dell'Autoplay bisognerà cliccare su "Migliora la velocità del sistema";
  3. In seguito fate clic su "Dedica il dispositivo a ReadyBoost";
  4. Completate l'operazione cliccando su "Applica" e su "OK".


Nel caso non si apra l'Autoplay bisogna andare su: Start --> Computer --> selezionate con il tasto destro del mouse la vostra pen-drive usb e selezionate "Proprietà"; andate su ReadyBoost e selezionate "Usa questo dispositivo" e indicate la quantità di memoria che volete utilizzare come ram.



A questo punto avrete un banco di memoria ram aggiunta che il vostro sistema potrà comodamente usare.
Il Metodo funziona con chiavette USB da:

  • 256MB
  • 512MB
  • 1GB
  • 2Gb
  • 4GB

Per gli utenti Windows XP, che non hanno nel loro sistema il ReadyBoost, consiglio di utilizzare un'altro programma molto simile che permette di migliorare le performance del proprio pc dell'80%: "eBoostr" (Shareware).

Nessun commento:

Posta un commento