sabato 26 novembre 2011

Jailbreak Untethered dell'iPhone 4S e dell'iOs 5: ecco tutto quello che dovete sapere!


A distanza di alcune settimane dal rilascio definitivo dell'iOs 5 e dei suoi aggiornamenti non è ancora disponibile un Jailbreak Untethered per tutti gli utenti fedeli alla mela morsicata.
Altro problema è rappresentato dalla impenetrabilità da un punto di vista hardware del nuovo device iPhone 4S a cui molti hacker stanno lavorando.

Ma vediamo in generale a che punto sono i vari Team di hacker e sopratutto quali sono i principali a cui dobbiamo affidarci:

Sicuramente l'abbandono dal campo del jailbreak di noti personaggi come GEOHOT (assunto da Facebook come Software Engineer) e COMEX (assunto dalla stessa Apple) ha influito negativamente sullo sviluppo di nuovi tools che permettano il Jailbreak Untethered dei nuovi dispositivi. Pertanto anche se l'assenza di questi due geni si farà sentire nelle file degli hacker della mela morsicata non bisogna disperarsi: il Jailbreak Untethered è comunque in fase di lavorazione e sembra che più di un team si stia impegnando per rilasciare un nuovo tool che permetta il jailbreak untethered dei device Apple di quinta generazione; vediamone i principali e i loro prograssi:


DEV-TEAM


Si tratta di un gruppo di hacker con a capo MuscleNerd, che segue il mondo dell'iPhone dal momento del suo primo esordio. Negli anni precedenti questo team è stato autore di numerosi progetti utili per il jailbreak untethered di differenti dispositivi,tra i loro tools principali ricordiamo RedSn0w e PwnageTool.
Il team ha confermato di essere al lavoro per lo sblocco definitivo dell'iOS 5 e anche di un metodo alternativo per iPhone 4S, per il quale è richiesta una vulnerabilità hardware da ricerca nel chip A5 prodotto da Apple. Come mostrato dalla figura sembra che il team sia in possesso di un iPhone 4S jailbroken e pertanto di una vulnerabilità a livello hardware del dispositivo che potrà permettere lo sblocco di tutti i device di 5a generazione. In ogni caso non sembra che il team abbia riscontrato problemi per un prossimo rilascio di un tool per il jailbraek untethered e tutti i risultati finora ottenuti sono in fase di test approfonditi per poter valutare il loro completo funzionamento.


CHRONIC-DEV TEAM
Si tratta di un gruppo di hacker più recente ma da non sottovalutare: infatti ha già contribuito al jailbreak untethered del'iOS 4.2.1 con il tool Greenpois0n. Tale programma fu realizzato da P0sixninja (il leader del gruppo) con a collaborazione di POD2G, hacker che ha recentemente trovato una falla nell'iOS 5.0. Il team aveva annunciato durante l'evento MyGreatFest di aver trovato ben 5 exploit a livello software che avrebbero permesso il jailbreak untethered dei dispositivi di 3a e 4a generazione. Tuttavia ancora oggi siamo in attesa del rilascio di una nuova versione di Greenp0ison per posa permettere lo sblocco definitivo del nuovo sistema operativo.

Questi sono al momento i team più affidabili per il rilascio di un tool per il jailbreak untethered, vi terremo informati in caso di novità.

Nessun commento:

Posta un commento