giovedì 3 novembre 2011

Lion OSX surriscalda il tuo Macbook? Ecco alcune soluzioni!

Anche voi, desiderosi di provare il nuovo OS della Apple, avete scaricato e installato il nuovo OSX Lion nel vostro macbook, ma con il tempo avete notato che la temperatura del vostro Mac raggiungeva livelli spaventosi (da una temperatura media di 45-50° C a una di circa 85-90° C) e che le ventole sembravano impazzite?
Personalmente possiedo un Macbook Unibody white 13,3″ con processore 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo con 4 GB di Ram e dopo alcune ricerche su google ho scoperto che non ero l'unico ad accusare questo problema.




Navigando per il web ho trovato alcune possibili cause per questo problema, e pertanto ho deciso di raggrupparle ed elencarvele in questo articolo con accanto le relative possibili soluzioni:

1. Un client Citrix che con Lion fa impazzire la CPU. La soluzione è rimuoverlo o comunque evitare la sua partenza. (link)
2. Un plugin Spotlight per Microsoft Office per Mac che è responsabile secondo alcuni utenti dell’innalzamento delle temperatura. (link)
3. Il processo mdworker, responsabile dell’indicizzazione del disco per Spotlight. La soluzione è semplicemente aspettare la reindicizzazione di tutto il disco, processo dopo il quale la CPU dovrebbe tornare a temperature normali.(Alcuni hanno pure notato che nei loro macbook il processo mdworker si attiva 5-6 volte in contemporanea).
4. Safari che usa eccessivamente la CPU durante lo scrolling della pagina e con il nuovo zoom.

5. Time machine che surriscalda in modo eccessivo il macbook durante la fase di backup.
6. Alcuni utenti inoltre ritengono possibile dei miglioramenti se Lion viene installato da un disco vuoto piuttosto che come aggiornamento su Snow Leopard.
7. Inoltre si ricorda che alcuni programmi particolari già presenti per Snow leopard (come Amule,jdownloader,ecc..) impegnano un bel 20-25% della CPU contribuendo normalmente al surriscaldamento del nostro macbook.
Per ulteriori dettagli e informazioni consiglio di visitare il sito ufficiale delle discussioni apple.

Personalmente ho fatto un backup dell'intero sistema e ho formattanto l'HD così da poter installare Lion su un disco pulito; inoltre ho implementato 2 GB di ram così da possederne 6GB in totale. Infine da un punto di vista software ho notato che disabilitando il backup automatico di Time Machine la temperatura del mio macbook rimaneva a temperature più basse e ho cambiato browser per la navigazione web, affidandomi a Mozilla Firefox.
Dopo queste modifiche, più l'aggiornamento del sistema operativo alla versione 10.7.2, ho notato molti miglioramenti e attualmente la temperatura del mio macbook rimane costantemente sui 30-35° C e solamente quando apro dei videogames come The Sims3 la temperatura incomincia a raggiungere livelli come 60-70° seguita dall'accensione delle ventole.

Infine ritengo utile anche evidenziare la presenza di programmi capaci di monitorare e tenere sotto controllo la temperatura e le ventole dei nostri macbook:

* Temperature Monitor (Freeware).
* Fan Control (Freeware).
* Cool Book Controller (Shareware 10$).

Nessun commento:

Posta un commento