venerdì 18 novembre 2011

Come utilizzare Cyberduck per gestire i propri file sull'iPhone in SSH


Cyberduck è un programma Open Source che permette attraverso una connessione SSH di poter gestire manualmente i dati all'interno del nostro iPhone. Oltre alle numerose funzionalità che questo software ci offre, in questo articolo verrà trattato il modo in cui, attraverso l'utilizzo di una rete wireless, esso ci permetterà di collegare il nostro pc all'Iphone/Ipod touch e sfogliane le cartelle.

Quello di cui avete bisogno è:
  • il programma Cyberduck (scaricabile dal seguente link).
  • un iPhone/iPod touch jailbroken.
  • il programma OpenSSH installato sul vostro device (scaricabile su Cydia).
  • una connessione internet.

AVVISO: Una volta connessi i due dispositivi si potrà accedere a tutte le cartelle del dispositivo,ANCHE a quelle di sistema; pertanto si raccomanda la massima cautela nel manipolare i file!

Una volta scaricato,installato e aperto Cyberduck sul proprio Mac bisogna assicurarsi di aver connesso i due dispositivi a una rete Wi-fi.
Poi bisogna andare dal proprio dispositivo mobile su Impostazioni-->Wi-fi e selezionare la rete wireless a cui si è collegati: si vedranno diversi parametri ma a noi interessa solo l'indirizzo IP (come si vede dalla figura nel nostro caso è 192.168.1.89).


In seguito si procederà solo sul proprio Mac: aprite Cyberduck e selezionate "Nuova connessione" e dal menu a tendina selezionate SFTP(SSH trasferimento file sicuro). Ora compilate i seguenti campi in questo modo:
  • Server: inserite l'indirizzo IP del Melafonino.
  • Utente: inserite "root".
  • Password: inserite "alpine".


Cliccando su "Collegamento" in pochi secondi dovrebbe aprirvi tutto il contenuto del vostro dispositivo. Per poter trasferire file da Computer-Device o viceversa vi basterà utilizzare il metodo del Copia-Incolla.

Aggiornamento: E' stata rilasciata una nuova versione di Cyberduck (3.7) ed è stata finalmente rilasciata la versione per utenti Windows. Tutto il materiale è presente sul sito ufficiale.

1 commento: